IMPORTANTI NOVITA'
Si comunica l’introduzione di alcune importanti novità con riguardo all’attività dell’Organismo di Mediazione:
- Scelta del Mediatore: da ora è possibile scegliere il Mediatore in fase di attivazione del procedimento di mediazione. Al momento la scelta appare solo nel formato stampabile in pdf dell’istanza ma a breve anche il format telematico verrà implementato.
Si ricorda di scegliere il nominativo del Mediatore dall’elenco per materia pubblicato sul sito dell’Organismo https://www.organismoveronesemediazioneforense.it/index.php/chi-siamo/elenco-mediatori-per-materia.
In fase di adesione si può optare per la conferma del Mediatore o per il rifiuto, affidandosi all’assegnazione causale affidata al Gestionale.
- Gratuito patrocinio: per poter beneficiare dell’istituto del gratuito patrocinio agli aventi diritto nel procedimento di mediazione, è necessario allegare alla domanda di mediazione la ricevuta del deposito della presentazione on line della domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato effettuata sulla piattaforma RICONOSCO.
Sarà cura poi del difensore depositare in Segreteria dell’OVMF l’esito della domanda di ammissione.
- Spese di avvio e indennità di mediazione nelle procedure demandate dal Giudice in materia volontaria:
Si comunica che a partire da gennaio 2022 l’OVMF si adeguerà a quanto previsto dalla Legge:
> per quanto riguarda le spese di avvio, si applicherà l’art. 20 sub 2 capo V del Regolamento dell’Organismo laddove cita che “per le spese di avvio, a valere sull’indennità complessiva, è dovuto da ciascuna parte per lo svolgimento del primo incontro un importo di euro 48,80 per le liti di valore fino a 250.000,00 euro e di euro 97,60 per quelle di valore superiore”.
> per quanto riguarda le indennità relative alle domande di mediazione demandate dal Giudice in materia facoltativa: verranno applicati i criteri di determinazione dell’indennità vigenti come statuiti dall’art. 16 del D.M. n. 180/2010 come modificato dal D.M. 04.08.2014 n. 139.